Corso di formazione pratica avanzata – La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) – Livello intermedio

Torino – Inizio 14 settembre 2019. La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un recente approccio psicoterapeutico volto alla cura dei Disturbi di Personalità, che appartiene alla generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni, ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi. Oggi è in grado di fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili per guidare l’intervento.
Nel corso del livello intermedio saranno presentati gli interventi che hanno come obiettivo quello di favorire, dopo la formulazione condivisa del caso, il cambiamento sintomatologico e della gestione degli stati problematici nei disturbi di personalità; in particolare, sarà descritto l’uso di tecniche immaginative, drammaturgiche e corporee per consolidare la differenziazione e ampliare il contatto con le parti sane.
Il Corso prevede 32 ore di Formazione teorica/pratica in aula e si svolgerà attraverso momenti di lezione frontale, di lavoro e discussioni di gruppo su materiale clinico presentato dai docenti (trascrizioni e audio/video registrazioni) ed esercitazioni pratiche con simulate di seduta.

DATA DI INIZIO e DURATA

Il corso si articola in due week-end:
– Sabato 14 settembre e Domenica 15 settembre 2019
– Sabato 23 novembre e Domenica 24 novembre 2019

DOCENTI

Dott. Giancarlo Dimaggio: Psichiatra, Psicoterapeuta, fondatore del Centro di terapia Metacognitiva Interpersonale
Dott. Raffaele Popolo:  Psichiatra, Psicoterapeuta, fondatore del Centro di terapia Metacognitiva Interpersonale

Ulteriori Informazioni >>>