Slideshow shadow

Laura Schiavo

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitiva

Iscrizione all’Albo degli Psicologi del Piemonte n°7747.

Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università degli Studi di Torino e Specializzata in Psicoterapia Cognitiva dell’Infanzia e dell’Adolescenza, “Attaccamento e sviluppo”(M.In.D.).

Ha frequentato il corso di formazione di livello basic e di livello avanzato di Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI), un nuovo approccio psicoterapeutico per la cura dei disturbi di personalità.

Ha conseguito il secondo livello dell’EMDR Basic training. Utilizza anche tale approccio psicoterapeutico nella pratica clinica per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress di origine traumatica.

È abilitata a condurre gruppi psico-educativi per genitori secondo il modello del Circolo della Sicurezza CoS-P.

In ambito clinico si occupa di psicoterapia individuale e sostegno alla genitorialità.

Le sue aree di intervento ed interesse sono le seguenti:

– / Assessment e psicoterapia dell’età evolutiva (bambini/adolescenti) con riferimento ai seguenti disturbi: DSA, ADHD, disturbi esternalizzanti e disturbi internalizzanti (con particolare riferimento a Disturbi Ossessivo-Compulsivi (DOC), Disturbi d’ansia, Disturbi depressivi);
-/ Sostegno alla genitorialità per giovani coppie e per famiglie con situazioni di fragilità. Utilizzo del Circle of Security Parenting (COSP) come strumento psicoeducativo e per la psicoterapia per la genitorialità;
-/ Laboratori psico-educativi per gruppi di bambini dai 6 ai 10 anni.
-/ Psicoterapia giovani adulti;
-/ Sostegno e/o psicoterapia giovani senza fissa dimora (immigrati in cerca di stabilità economica e di vita, con disturbi da dipendenza da sostanze/alcol, o disturbi specifici di personalità e storie traumatiche).

Svolge attività clinica in ambito privato presso il Centro Clinico Crocetta e collabora come Psicoterapeuta con l’Associazione Frati Minori Onlus presso lo Sportello Giovani del CdA, per giovani senza fissa dimora.