Sostegno genitoriale e familiare

Sostegno ai genitori

I genitori spesso sentono al necessità di avere uno spazio di ascolto e aiuto per poter comprendere al meglio le difficoltà dei proprio figli ed individuare le strategie più adeguate per aiutarli durante i loro periodi critici. Il sostegno alla genitorialità è un percorso che porta alla “crescita” dei genitori stessi, che, con l’aiuto del terapeuta, imparano ad affrontare e risolvere al meglio le problematiche che i figli si trovano ad affrontare durante il loro sviluppo o che subentrano in particolari momenti di passaggio (ad esempio durante l’adolescenza).
Il sostegno alla genitorialità, inoltre, può anche essere utilizzato nei casi in cui i genitori abbiano figli con problematiche come iperattività e disturbi d’apprendimento e che di conseguenza abbiano bisogno di imparare a gestire il problema per rispondere a bisogni educativi e affettivi dei loro figli nel miglior modo possibile.

Sostegno alla famiglia

Per sostegno famigliare si intende quell’intervento finalizzato a mettere in evidenza le risorse della famiglia (sistema composto da persone diverse) e dei membri che la compongono, al fine di sostenere il gruppo familiare durante un periodo critico della propria storia. Con periodo si critico si intende sia sofferente, sia di cambiamento. Ogni cambiamento richiede tempo per essere vissuto correttamente. Un evento stressante, come un trasloco, un trasferimento per motivi lavorativi o una separazione, comporta trasformazioni della famiglia intera e del singolo, facendo passare in secondo piano le risorse individuali e del gruppo familiare.
Un intervento di sostegno in quest’ambito è particolarmente indicato in situazioni di divorzio o separazione e di qualunque tipo di conflitto, per aiutare la famiglia a ridefinire ruoli e relazioni. Il terapeuta aiuta e sostiene i componenti della famiglia a ridefinire se stessi e il proprio ruolo in modo sintonico e funzionale, a fronte di tutti questi cambiamenti.

Servizi offerti

  • sostegno genitoriale – spazio di confronto, riflessione e aiuto per genitori che si trovano a dover sostenere figli in difficoltà.

  • sostegno familiare – colloqui con tutta la famiglia per affrontare tematiche che comportino grandi cambiamenti e trasformazioni (separazioni, divorzi, trasferimenti, etc.)

Riferimenti