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Materiali Corsi

Agosto 17, 2018 in Corso, Formazione, Genova, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Torino, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

Da questa pagina è possibile scaricare i materiali relativi al proprio corso. (In corso di attivazione)

 

CENTRO CLINICO SEDE DI TORINO

CORSO TO/19

CORSO TO/18

CORSO TO/Z

CORSO TO/V

 

CENTRO CLINICO SEDE DI GENOVA

CORSO GE/19

CORSO GE/18

CORSO GE/Z

CORSO GE/V

 

CENTRO CLINICO SEDE DI VERCELLI

CORSO VC/19

CORSO VC/18

CORSO VC/Z

 

 

Calendario Open Day – Presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Dicembre 10, 2014 in Corso, Età Evolutiva, Formazione, Genova, Master, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Torino, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

Calendario prossime giornate di presentazione della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Torino – Centro Clinico Crocetta, Corso G. Ferraris 110 (I° Piano)

14 Gennaio 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
31 Marzo 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
21 Aprile 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
25 Maggio 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
23 Giugno 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
21 Luglio 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
15 Settembre 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
13 Ottobre 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
10 Novembre 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)
1 Dicembre 2020 (dalle ore 17.00 alle 19.00)

Il Prof. Fabio Veglia, Direttore Didattico, in queste occasioni sarà lieto di presentare la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva.

E’ gradita prenotazione telefonica: segreteria allo 011/502020 oppure 011/503769 dalle ore 08.30 alle ore 20.00

Calendario presso la Sede di Genova >>>

Master in psicoterapia cognitiva riconosciuto dalla S.I.T.C.C.

Novembre 17, 2013 in Corso, Formazione, Master, Psicoterapia Cognitiva, Terapia, Torino, Trattamento da Centro Clinico Crocetta

Percorso quadriennale

Il Centro Clinico Crocetta, con il patrocinio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) organizza il MASTER QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA COGNITIVA.

Il percorso formativo prepara medici, psichiatri, neuropsichiatri infantili e psicologi, che pur essendo già in possesso di competenze relative ad un modello teorico differente, desiderino acquisire, approfondire ed integrare la propria formazione e le proprie esperienze con nuove conoscenze, tecniche e competenze di matrice cognitivo-comportamentale.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il master intende fornire una solida base teorica e pratica nell’uso delle principali e più aggiornate strategie operative e tecniche cognitivo comportamentali e sviluppare e perfezionare le competenze in merito alla diagnosi e al trattamento dei principali disturbi sui quali la comunità scientifica consiglia l’approccio cognitivo comportamentale, quali ad esempio i disturbi d’ansia, i disturbi dell’umore, le disfunzioni sessuali, i disturbi alimentari e le dipendenze.

PARTECIPANTI

Medici e psicologi già abilitati all’esercizio dell’attività psicoterapeutica.

DURATA

Febbraio 2015 – Dicembre 2015 (primo anno di corso).

ARTICOLAZIONE E MODALITA’ DIDATTICHE

Il Corso ha una durata di quattro anni accademici, per un totale di 800 ore di attività didattica. Il percorso didattico prevede un iter formativo professionale di 200 ore annuali. Le attività di formazione includono lezioni teoriche, esercitazioni pratiche su casi clinici di aree psico-patologiche diverse, tramite l’analisi e la discussione in gruppo di trascritti di sedute psicoterapeutiche, l’osservazione e lo studio di sedute audio o videoregistrate e seminari clinici finalizzate ad un approfondimento delle implicazioni cognitive ed emotive che tali contenuti assumono ai fini della definizione dello stile terapeutico dell’allievo.

All’interno di questo percorso vengono inoltre fornite le nozioni fondamentali di psicopatologia e diagnostica clinica, inquadrati i principali modelli psicoterapeutici e presentati i fondamenti teorici ed epistemologici dell’attività psicoterapeutica, in relazione alle diverse fasi dell’intervento, alle diverse categorie psicopatologiche, e alle diverse fasi del ciclo di vita. Attraverso il confronto tra differenti modelli di intervento clinico, tutti coerenti con l’orientamento cognitivo, l’allievo viene messo nella condizione di elaborare un proprio personale modello di trattamento che rispetti tanto i presupposti teorici che le proprie caratteristiche di personalità.

I corsisti possono scegliere tra diverse proposte formative opzionali: Educazione sessuale e sessuologia clinica, psicologia forense, neuropsicologia ed evolutiva.

DOCENTI

Tra i docenti della scuola figurano alcuni tra i più prestigiosi terapeuti cognitivi italiani, quali Giovanni Liotti, Mario Reda, Giorgio Rezzonico, Sandra Sassaroli, Antonio Semerari e Fabio Veglia tutti didatti della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). Sono affiancati da Lucio Bizzini, Antonella Carassa, Maurizio Dodet, Giuliano Geminiani e Alessandro Salvini, docenti Universitari, e da alcuni clinici specializzati nei diversi settori di intervento psicoterapeutico sia pubblico che privato.

SEDE

Il corso si terrà presso il Centro Clinico Crocetta di Torino ma sono previsti momenti di didattica residenziale.

CREDITI ECM

Il primo anno di corso del master è stato sottoposto all’esame della Commissione ECM per l’accreditamento previo raggiungimento del numero minimo degli iscritti.

TARIFFE

Il costo del corso intero è di € 1.800,00 + IVA
Il costo dei singoli seminari è di € 250,00 + IVA

Bibliografia

Novembre 9, 2013 in Corso, Formazione, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Terapia, Torino, Trattamento da Centro Clinico Crocetta

Testi di riferimento dei corsi

  • Abramowitz J. S. (2010), Disturbo ossessivo-compulsivo, Giunti OS, Firenze.
  • Adenzato M., Meini C. (2005), Psicologia evoluzionistica, Bollati Boringhieri, Torino.
  • Antony M. M, Rowa K. (2010), Disturbo d’ansia sociale, Giunti OS, Firenze.
  • Arciero G. P., (2002), Studi e dialoghi sull’identità personale, Bollati Boringhieri, Torino.
  • Balbi Juan, La mente narrativa, Franco Angeli Milano.
  • Bannister D. (Ed.), Perspectives in personal construct theory, London, Academic Press, 1970.
  • Bara B. G., Nuovo manuale di psicoterapia cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino, 2005
  • Barcaccia B. e Mancini F., Teoria e clinica del perdono, Raffaello Cortina, 2013
  • Baron-Cohen, S. (1995) Mindblindness. MIT Press, Cambridge Mass (trad.it. L’autismo e la lettura della mente, Astrolabio, Roma, 1997).
  • Beck A.T. Cognitive Therapy and Emotional Disorders (trad. Principi di terapia cognitiva, Astrolabio Roma, 1984)
  • Beck A.T. e Emery G. Anxiety Disorders and Phobias,Basic Books, (trad. L’ansia e le Fobie, Astrolabio, Roma 1988)
  • Beck A.T. e Freeman A. et al. Cognitive Therapy of Personality Disorders (trad. It Terapia Cognitiva dei disturbi di personalità, Mediserve, Milano, 1993)
  • Beck A.T., Rush. A.I., Shaw B.F., Emery G. Cognitive Therapy of Depression (trad. Terapia Cognitiva della Depressione, Bollati Boringheri, Torino, 1987)
  • Benedetto, A.M. & Gragnani, A. I fondamenti teorico-clinici della vergogna. “Psicoterapia”, 1997 Apr-Giu, 9: 47-66.
  • Bert Powell, Glen Cooper, Kent Hoffman e Bob Marvin, Il circolo della sicurezza. Sostenere l’attaccamento nelle prime relazioni genitore-bambino, Raffaello Cortina, 2016
  • Bizzini L., Bizzini V., Favre C. (2011), Curare la depressione negli anziani. Manuale di terapia cognitiva di gruppo, Franco Angeli, Milano.
  • Boncinelli V e coll (2015) “ Indagine sull’immaginario erotico delle femmine e dei maschi italiani”.
  • Bowlby J. (1989), Una base sicura, Raffaello Cortina, Milano.
  • Bowlby J. 1989, Attaccamento e perdita (vol. 1) L’attaccamento alla madre, Bollati Boringhieri, Torino.
  • Bowlby J. 1989, Attaccamento e perdita (vol. 2) La separazione dalla madre, Bollati Boringhieri, Torino.
  • Bowlby J. 1989, Attaccamento e perdita (vol. 3) La perdita della madre, Bollati Boringhieri, Torino.
  • Bowlby J. 1989, Costruzione e rottura dei legami affettivi, Raffaello Cortina, Milano.
  • Bruch, M. & Frank, W. Bond (1998). Beyond Diagnosis: Case Formulation Approaches in CBT. (Trad. It. (2000): Oltre la diagnosi, nuovi percorsi per la formulazione del caso. Mc Graw-Hill).
  • Bruner J. 1992, La ricerca del significato, Bollati Boringhieri, Torino.
  • Bruner J. 1997, La cultura dell’educazione, Feltrinelli, Milano.
  • Byng-Hall, J. (1999) Family and couple therapy: toward greater security. In J. Cassidy, P. Shaver (Eds.), Handbook of attachment, Guilford, New York, pp.625-648 (trad.it. Manuale dell’attaccamento, a cura di J. Cassidy e P. Shaver, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2003).
  • Carcione A., Falcone M., Magnolfi G., Manaresi F., La funzione metacognitiva in psicoterapia: Scala di Valutazione della Metacognizione (S.Va.M.), Psicoterapia, 9, 1997.
  • Carcione A., Niccolò G., Procacci M. (2012), Manuale di terapia cognitiva delle psicosi, Franco Angeli
  • Carcione A., Nicolò G. “Famiglie E Comunità: Una Riflessione Critica”, in Di Marco G. (a cura di), A che punto è la psichiatria, TEDA Edizioni, Castrovillari (CS), 1995.
  • Carcione A., Nicolò G., Semerari A., Curare i casi complessi: la terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità, LaTerza, 2016
  • Carcione A., Semerari A., (2012). L’integrazione dell’intervento farmacologico e delle psicoterapie: il trattamento dei casi complessi. In Nicolò G., Pompili E., (a cura di) Manuale di Psichiatria del Territorio, Pacini Editore, Roma.
  • Carcione A., Semerari A., Il narcisismo e i suoi disturbi, Eclipsi, 2017
  • Carcione, A., Conti, L., Dimaggio, G., Nicolò, G., Semerari, A. (2001) Stati mentali, deficit metacognitivi e cicli interpersonali nel Disturbo Dipendente di Personalità. “Revista de Psicoterapia”.
  • Casonato M, Carcione A,Procacci M (editori italiani) Amalgama concettuale di Gilles Fauconnier e Mark Turner (2000) Edizioni Quattro Venti, Urbino
  • Cassidy J. e Shaver P.R. eds. 2003, Manuale dell’attaccamento teoria, ricerca applicazioni cliniche, (edizione italiana a cura di Troisi A., Attili G., Galderisi S., Liotti G., Maestripieri D., Maffei C. e Reda M.) Giovanni Fioriti Editore, Roma
  • Castelfranchi C.; Mancini, F. e Miceli, M. (a cura d)). Fondamenti di cognitivismo clinico, Bollati, 2001
  • Castelfranchi, C. & Poggi, G. Bugie, Finzioni e Sotterfugi. Roma, Carocci editore, 1998.
  • Castelfranchi, C. Che figura: Emozioni e immagine sociale. NIS, 1988
  • Castelli G., Ruggiero G.M. e Sassaroli S., Rimugino. Teoria e terapia del pensiero ripetitivo, Raffaello Cortina, 2017
  • Caviglia G., 2003, Attaccamento e psicopatologia. Dalla ricerca alla clinica, Carocci, Roma.
  • Caviglia G., Iuliano C., Perrella R. 2005, Il disturbo borderline di personalità, Carocci, Roma.
  • Ceccarelli M, Monticelli F., Liotti G.: Crisi e rotture dell’alleanza terapeutica, in: Liotti
  • Ceccarelli M., Monticelli F., Liotti G.: La riparazione dell’alleanza terapeutica, in: Liotti
  • Ceccarelli M.: “Per una clinica della coscienza”, in: Moser F., a cura di Genovese: La dimensione relazionale in psicoterapia cognitiva, Curcu Genovese editore, Trento, 2005..
  • Ceccarelli M.: “Per una teoria biopsicosociale della coscienza”, in: Moser F., a cura di Genovese: La dimensione relazionale in psicoterapia cognitiva, Curcu Genovese editore, Trento, 2005.
  • Ceccarelli, M., Monticelli, F., Liotti, G. (2014) La costruzione dell’alleanza terapeutica. In Liotti, G. e Monticelli, F. (a cura di) Teoria e clinica dell’alleanza terapeutica: Una prospettiva cognitivo-evoluzionista (pp. 95-126). Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Chiari G., Nuzzo M.L., eds. 1984, Crescita e cambiamento della conoscenza individuale, Franco Angeli, Milano.
  • Cionini L. 1991, Psicoterapia cognitiva, teoria e metodo dell’intervento terapeutico, La Nuova Italia Scientifica, Roma.
  • Clark, D.A., Beck, A.T. & Alford, B.A. Scientific Foundations of Cognitive Therapy of Depression. (trad. it. Teoria e Terapia cognitiva della depressione, Masson, 2001).
  • Clark, D.M., Fairburn C.G., Science and Practice of Cognitive Behaviour Therapy, Oxford University Press, 1997.
  • Colom F., Vieta E. (2006), Manuale di psicoeducazione per il disturbo bipolare, Giovanni Fioriti.
  • Conte M., Accursio G., eds. 1989, Inconscio e processi cognitivi, Bologna, Il Mulino.
  • Cortina, M., Liotti, G. & Silberstein, M. (2012) Cooperación, Intersubjetividad y Apego. Aperturas Psicoanaliticas, 41.
  • Cortina, M., Liotti, G. (2014) An evolutionary out look on motivation: Implications for the clinical dialogue. Psychoanalytic Inquiry, 34:864–899,
  • Cotugno A. & W, Sapuppo (2014): Il fulcro della rete assistenziale: il livello ambulatoriale. In L. Dalla Ragione & L. Giombini “Solitudini Imperfette. Le Buone Pratiche di cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare”
  • Cotugno A. & W, Sapuppo (2014): L’errore in psicoterapia: un’integrazione tra cognitivsmo-evoluzionista e Control Mastery Theory. Psicobiettivo 1/2014(pp 24-39)
  • Cotugno A. , Vagni D., Travaglione S. (2016): Using the Ritvo Autism Asperger Diagnostic Scale-Revised(RAADS-R) disentagle the heterogeneity of autistic traits in an Italian eating disorder poppulation. Research in Autism Spectrum Disorders, vol. 32, (pp 143-155)
  • Cotugno A., F. Laghi, F. Cecere, A. Sirolli, D. Palazzoli, F Bo (2014): An exploratory assessment of theory of mind and psychological impairment in patients with bulimia nervosa British. Journal of Psychology, DOI: 10.1111/bjop. 12054 (pp- 1-15)
  • Cotugno, A. & Benedetto, A.M. Il paziente Borderline. Introduzione clinica alla “patologia marginale”. Ed. FrancoAngeli, 1995.
  • Crittenden P.M. 1994, Nuove prospettive sull’attaccamento: teoria e pratica in famiglie ad alto rischio, Guerini, Milano.
  • Crittenden P.M. 1997, Pericolo, sviluppo e adattamento, Masson, Milano.
  • Crittenden P.M. 1999, Attaccamento in età adulta, Raffaello Cortina, Milano.
  • Damasio A.R. 1994, L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano.
  • Damasio A.R. 2000, Emozione e coscienza, Adelphi, Milano.
  • Dazzi N. (2013), Prefazione a S. Degni, All’origine della psicologia scientifica
  • Di Berardino C. (2008), L’approccio integrato nella psicoterapia cognitiva di gruppo, Franco Angeli, Milano.
  • Dimaggio G, Carcione A, Nicolò G, Lysaker PH, d’Angerio S, Conti ML, Fiore D, Pedone R, Procacci M, Popolo R, Semerari A. (2013). Differences Between Axes Depend on Where You Set the Bar: Associations Among Symptoms, Interpersonal Relationship and Alexithymia with Number of Personality Disorder Criteria. Journal of Personality Disorders, 27(3), 371-382
  • Dimaggio G, Procacci M, Semerari A “Deficit di condivisione e di appartenenza” in A. Semerari ( ed.) “Psicoterapia cognitiva del paziente grave: metacognizione e relazione terapeutica”, pp.231-280, R. Cortina, Milano, 1999
  • Dimaggio G, Salvatore G, Fiore D, Carcione A, Nicolò G, Semerari A. (2012). General principles for treating personality disorder with a prominent inhibitedness trait: towards an operationalizing integrated technique. Journal of Personality Disorders 26(1):63-83.
  • Dimaggio G. (2011), Metacognizione e psicopatologia, Raffaello Cortina, Milano.
  • Dimaggio G., Fois F. (1997) Il culto impossibile della personalità. Narcisismo e personalità multipla in un caso di ritardo mentale. “Psicoterapia”, 10/11, 30-40.
  • Dimaggio G., Illusione del narcisista. La malattia nella grande vita, Baldini & Castoldi, 2016
  • Dimaggio G., Montano A., Popolo R. e Salvatore G., Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità, Raffaello Cortina, 2013
  • Dimaggio G., Nicolò G., Semerari A., Carcione A. (2013) Investigating the personality disorder psychotherapy process: The role of symptoms, quolity of affects, emotional dysregulation, interpersonal processes, and mentalizing. Psychotherapy Research, 23 (6), 624-632.
  • Dimaggio G., Pontalti C. (1996) L’organizzazione narcisistica nei disturbi di personalità in “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale” vol. 2 n° 3, 51-65.
  • Dimaggio G., Salvatore G., Ottavi P. e Popolo R., Terapia metacognitiva interpersonale della schizofrenia, Franco Angeli, 2017
  • Dimaggio G., Semerari A. (1998) La costruzione di storie e l’immagine del corpo in Ceruti M. & Loverso G. (eds) Epistemologia e Psicoterapia Raffaello Cortina Milano.
  • Dimaggio, G. (1999) Le operazioni dell’invidia. “Psicoterapia”, 14/15.
  • Dimaggio, G., Barbagli, A., Costantino, M., Cristofani, P., Morello, E., Rosati, N., Siclè. A. (1999) Le variabili di personalità nell’intervento riabilitativo “Arti-Terapie”, Submitted.
  • Dimaggio, G., Carcione, A., Semerari, A., Marraffa, M., Falcone, M., Nicolò, G., Procacci, M. (2001) Modelli di mantenimento dei disturbi di personalità. “Revista de Psicoterapia”.
  • Dimaggio, G., Nicolò, G., Semerari, A., Carcione, A., Falcone, M., Pontalti, I., Procacci, M. (2000) Stati mentali discreti e narrazioni. Come variano nel corso del processo psicoterapeutico? “Quaderni di Psicoterapia Cognitiva”, 7, pp. 30-56.
  • Dimaggio, G., Popolo, R., Serio, A.V., Ruggeri, G. (1997) Dream emotional experience changes and psychotherapeutic process: an experimental contribution, “New trends in experimental and clinical psychiatry”,  vol XII, 4
  • Dimaggio, G., Salvatore, A., Azzara, C., Catania, D. (2002, articolo su invito). Il cambiamento psicoterapeutico nelle narrazioni dei pazienti (titolo provvisorio). “Journal of Constructivistic Psychology”.
  • Dimaggio, G., Semerari, A. (2001) Psychopathological narrative forms. Journal of Constructivist Psychology, 14, 1, pp.1-23.
  • Dimaggio, G., Semerari, A. (2001). Il narcisismo in azione. “Revista de Psicoterapia”.
  • Dimaggio, G., Semerari, A., Falcone, M., Nicolò, G., Procacci, M. (2002, in press) Metacognition, states of mind, cognitive biases and interpersonal cycles. Proposal for an integrated model of Narcissism. Journal of Psychotherapy Integration.
  • D’Urso V., Trentin R. eds. 1988, Psicologia delle emozioni, Il Mulino, Bologna.
  • Ellis A, Cnieger R. (FAs.), Handbook of Rational-Emotive Therapy, New York Springer.
  • Ellis A., Reason and emotion in psychotherapy, New York, Lyle Stuart 1962.
  • Fairbunr C. (2010), La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell’alimentazione, Eclipsi
  • Farina B., Imperatori C, Bossa, C. Il dolore degli altri: il trauma vicario negli psicoterapeuti.
  • Farina, B., Liotti, G. (2013) Does a dissociative psychopathological dimension exist? A review on dissociative processes and symptoms in developmental trauma spectrum disorders. Clinical Neuropsychiatry 10 (1), 11-18.
  • Farina, B., Speranza, A.M., Dittoni, S., Gnoni, V., Trentini, C., Maggiora-Vergano, C., Liotti, G., et al (2014) Memories of attachment hamper EEG cortical connectivity in dissociative patients. European Archives of Psychiatry and Clinical Neuroscience, 264, 449-458.
  • Farretta E, Trauma e malattia: l’EMDR in psiconcologia edizioni Mimesis, Milano, 2014
  • Fassone, G., Valcella, F., Pallini, S., Scarcella, F., Tombolini, L., Ivaldi, A., Prunetti, E., Manaresi, F. & Liotti, G. (2012) Assessment of Interpersonal Motivation in Transcripts (AIMIT): an Inter- and Intra-rater Reliability Study of a New Method of Detection of Interpersonal Motivational Systems in Psychotherapy. Clinical Psychology and Psychotherapy, 19, 224-234.
  • Fenelli A, Macrì S. Volpi C (a cura di) (1997) Il Corpo e la terapia Cognitiva, Melusina, Roma
  • Fenelli A.,Lorenzini R. : (1991) Clinica delle disfunzioni sessuali la Nuova Italia Scientifica, Roma
  • Fenelli A.,Lorenzini R.(1993) La sessualità difficile, La Nuova Italia Scientifica, Roma
  • Fisher J., Guarire la frammentazione del sé, Raffaello Cortina, 2017
  • Fonagy P., Target M. 2001, Attaccamento e funzione riflessiva, Raffaello Cortina, Milano.
  • Fonagy, P. (1999) Psychoanalytic theory from the viewpoint of attachment theory and research In J. Cassidy, P. Shaver (Eds.), Handbook of attachment, Guilford, New York, pp.595-624 (trad.it. Manuale dell’attaccamento, a cura di J. Cassidy e P. Shaver, Giovanni Fioriti Editore, Roma, 2003).
  • Foreyt J.P., Rathjen D.P. (Eds.), Cognitive Bebavior therapy, New York, Plenum Press, 1978.
  • Fowler David; Philippa, Garety; Elisabeth, Kuipers (1995). Cognitive Behaviour Therapy For Psychosis: Theory and Practice. Ed John Wiley & Sons Ltd Baffins Lane, Chichester, West Sussex PO19 IUD, England. It. (1997): Terapia Cognitivo-Comportamentale delle psicosi. Teoria e Pratica. Ed Masson S.p.A- Milano Franco Angeli, Milano.
  • Frith C. (2009), Inventare la mente, Raffaello Cortina, Milano.
  • M. Ruggiero, E. Ammendola, G. Caselli & S.Sassaroli “REBT in Italy: Dissemination and Integration with Constructivism and Metacognition” (2014)
  • Gallagher S., Zahavi D. (2009), La mente fenomenologica, Raffaello Cortina, Milano.
  • Gandino G., «Il Rorschach di coppia. Analisi delle interazioni a due fra tradizione e nuove proposte». UTET, Torino, 2014.
  • Garner, D.M. & Dalle Grave, R. Terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi Dell’ Alimentazione. Ed. Positive Press, 1999.
  • Gilbert, P. (1989) Human nature and suffering. Erlbaum, London.
  • Gilbert, P. (Ed.) (2004) Evolutionary theory and cognitive therapy. Springer, New York.
  • Giubilei, F.; Bastianello, S.; Paolillo, A.; Gasperini, C.; Tisei, P.; Casini, A.R.; Gragnani, A.; Bozzao, L. & Fieschi, C. Quantitative magnetic resonance analysis in vascular dementia. “Journal of Neurology”, 1997 Apr., 244(4): 246-251.
  • Gonzales A. e Mosquera D., EMDR e disturbo borderline di personalità, Giunti, 2016
  • Greenberg P. (2002), Lavorare con le emozioni in psicoterapia integrata, Sovera Ed. Multimedia.
  • Guidano V. F. (1988), La complessività del sé, Bollati-Boringhieri, Torino.
  • Guidano V. F., (2007), Psicoterapia Cognitiva post-razionalista, Franco Angeli, Milano.
  • Guidano V.F. (1987). Complexity of the Self. New York: Guilford Press. (Trad. it. La complessità del Sé. Torino: Bollati Boringhieri 1988).
  • Guidano V.F. (1991). The Self in Process. New York: Guilford Press. (Trad. it. Il Sé nel suo divenire. Torino: Bollati Boringhieri 1992).
  • Guidano V.F. (2008), La psicoterapia tra arte e scienza, Franco Angeli, Milano.
  • Guidano V.F., Liotti G. Cognitive processes and emotional disorders. New York: Guilford Press,
  • Guidano V.F., Liotti G. Elementi di Psicoterapia comportamentale. Roma: Bulzoni, 1979.
  • Guidano V.F., Reda M. A., eds. 1981, Cognitivismo e psicoterapia, Franco Angeli, Milano
  • Guidano, V.F., Liotti, G. (1972) Terapia dell’impotenza psicogena mediante la desensibilizzazione sistematica. Archivio di Psicologia Neurologia e Psichiatria, 33: 565-574.
  • Guidano, V.F., Liotti, G. (1978) L’analisi comportamentale di coppia. In: Le nevrosi apprese, a cura di E. Sanavio. Milano: Franco Angeli.
  • Guidano, V.F., Liotti, G. (1979) Elementi di psicoterapia comportamentale. Roma: Bulzoni.
  • Guidano, V.F., Liotti, G. (1983) Cognitive processes and emotional disorders. Guilford, New York.
  • Guidano, V.F., Liotti, G. (1983) Cognitive processes and emotional disorders. New York: Guilford Press.
  • Guidano, V.F., Liotti, G. (1985) A constructivistic foundation for cognitive therapy. In: M.J. Mahoney & A. Freeman (Eds.), Cognition and psychotherapy, New York: Plenum Press.
  • Hagen et al. (2012), Terapia cognitivo comportamentale delle psicosi, Eclipsi
  • Holmes J. 1994, La teoria dell’attaccamento – John Bowlby e la sua scuola, Raffaello Cortina, Milano.
  • Isola L., Romano G., Mancini F. Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza, Franco Angeli, 2016
  • Isola, L. e Pallini S. (1997). Lo psicologo clinico nei servizi. Dall’accoglienza al progetto terapeutico: un itinerario cognitivista. FrancoAngeli
  • Kabat Zinn J. (2006), Riprendere i sensi, Corbaccio, Milano.
  • Kabat-Zinn Jon, Dovunque tu vada ci sei già, Corbaccio,2017
  • Kanfer F.H., Goldstein A.P. (Eds.), Helping peopie change: A textbook of methods, New York, Pergamon, 1975.
  • Kanfer F.H., Schefft B.K-, Guiding the process of therapeutic change, Champaign Minois, Research press, 1988.
  • Kelly G.A., The psychology of personal constructs, New York, Norton, 1955
  • Klosko, J.S. & Sanderson, W.C. (1999). Cognitive-Behavioral Treatment of Depression. (Trad. It. (2001):Trattamento cognitivo-comportamentale della depressione. Ed. Mc Graw-Hill)
  • Knipe J., EMDR toolbox. teoria e trattamento del PTSD complesso e della dissociazione, Giovanni Fioriti, 2017
  • La Rosa C. e Onofri A. Dal basso in alto, Roma 2017
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    Ultimo aggiornamento: 03/2018

     

Corpo docenti

Novembre 8, 2013 in Corso, Formazione, Genova, Master, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Terapia, Torino, Trattamento, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

Tra i docenti della scuola figurano alcuni tra i più prestigiosi psicoterapeuti italiani, alcuni dei quali sono padri fondatori del cognitivismo clinico e molti sono didatti della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC):

  • Fabian Bazzana
  • Enza Benigno
  • Riccardo Bertaccini
  • Ferdinando Brunetti
  • Antonio Carcione
  • Alessandro Carmelita
  • Maurizio Ceccarelli
  • Armando Cotugno
  • Ivan De Marco
  • Maurizio Dodet
  • Antonio Fenelli
  • Isabel Fernandez
  • Luigi Gastaldo
  • Furio Lambruschi
  • Silvio Lenzi
  • Giovanni Liotti
  • Francesca Manaresi
  • Valter Mascetti
  • Christine Meier
  • Giuseppe Nicolò
  • Antonio Onofri
  • Antonio Pinto
  • Michele Procacci
  • Ciro Ruggerini
  • Antonio Semerari
  • Giovanni Tagliavini
  • Anna Rita Verardo

A questi si affiancano docenti Universitari:

  • Lucio Bizzini
  • Antonella Carassa
  • Marco Castiglioni
  • Marcello Cesa Bianchi
  • Benedetto Farina
  • Gabriella Gandino
  • Giuliano Geminiani
  • Francesco Mancini
  • Mario Reda
  • Giorgio Rezzonico
  • Alessandro Salvini
  • Maurizio Tirassa
  • Giorgio Soro
  • Annamaria Speranza
  • Valeria Ugazio
  • Fabio Veglia
  • Manuel Villegas

e clinici specializzati in diverse discipline o nei molteplici settori dell’intervento terapeutico sia pubblico che privato:

  • Ivano Ancora
  • Angelo Crea
  • Elisa Canavese
  • Paola Codazzi
  • Gimmy Dell’Osbel
  • Elena Di Leo
  • Giorgio Gallino
  • Alessandro Marcengo
  • Antonio Marra
  • Davide Mate
  • Roberta Panvini
  • Andrea Pezzana
  • Katiuscia Rinino
  • Emanuela Sabena
  • Alberto Pellai
  • Elvezio Pirfo
  • Ernesto Viarengo
  • Angelo Zappalà
  • Massimo Zedda

Ogni classe viene seguita da un tutor esperto durante tutto l’iter formativo.

Esami e conclusione del percorso

Novembre 7, 2013 in Corso, Formazione, Genova, Master, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Senza categoria, Terapia, Torino, Trattamento, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

Al termine del I, II e III anno di Corso gli allievi devono sostenere un esame volto a verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti.

Al termine del IV anno è prevista la discussione di una tesi di specialità svolta su due casi clinici.

Il superamento dell’esame finale consente il conseguimento del titolo di “Specialista in Psicoterapia Cognitiva”. Tale titolo abilita all’iscrizione nell’Albo degli Psicoterapeuti del proprio Ordine professionale e all’esercizio della professione di psicoterapeuta.

Analisi individuale

Novembre 6, 2013 in Corso, Formazione, Genova, Master, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Terapia, Torino, Trattamento, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

In entrambi i piani didattici sopra presentati è previsto che, durante il IV anno di Corso, ciascun allievo si sottoponga ad analisi personale per un minimo di 30 ore. L’analisi individuale, che può essere effettuata con un didatta accreditato presso la Scuola di Specializzazione, è orientata all’approfondimento della conoscenza che l’allievo ha di sé e delle proprie attitudini relazionali, al fine di consentire una gestione più consapevole delle complesse dinamiche che si attivano all’interno della relazione terapeutica.

Tirocinio

Novembre 5, 2013 in Corso, Formazione, Genova, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Terapia, Torino, Trattamento, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

Il Tirocinio guidato si svolge presso Servizi pubblici o privati accreditati, convenzionati con la Scuola. L’elenco delle Sedi convenzionate viene aggiornato e messo a disposizione ogni anno dalla Segreteria Didattica.

La pratica professionale del tirocinio ha lo scopo di:

  • confrontare la specificità del modello formativo appreso con la domanda articolata dall’utenza nei servizi pubblici e privati;
  • acquisire esperienza di diagnostica clinica;
  • acquisire esperienza di intervento, con riferimento anche alle situazioni di emergenza.

Il tirocinio prevede un percorso di almeno 100 ore per ogni anno di Corso.

Didattica

Novembre 4, 2013 in Corso, Formazione, Genova, Master, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Terapia, Torino, Trattamento, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

Articolazione del percorso formativo

Ciascun anno accademico prevede un totale minimo di 500 ore, ripartite tra insegnamenti teorici e metodologici, attività di formazione pratica e tirocinio guidato.

L’offerta formativa prevede due possibili articolazioni:

 

PIANO DIDATTICO BASE

 

FORMAZIONE TEORICO METODOLOGICA articolata in 290 ore annuali di insegnamenti istituzionali attraverso i quali vengono:

  • ripresi ed articolati i fondamenti teorici ed applicativi dei principali ambiti della psicologia generale e dello sviluppo, della psicopatologia e della diagnostica clinica
  • inquadrati i principali modelli psicoterapeutici e presentati i fondamenti teorici e metodologici della psicoterapia cognitiva in relazione alle fasi dell’intervento, alle aree di sofferenza e alle diverse fasi del ciclo di vita
  • insegnati e sperimentati i metodi e le tecniche della psicoterapia cognitiva, con le diverse  vie di accesso alla consapevolezza e al cambiamento: Cognitiva,  Narrativa, Relazionale e Sistemica, Focalizzata sulle emozioni, Comportamentale, Corporea (Mindfulness,  Sensomotoria, EMDR, Neurofeedback)

Tutti gli insegnamenti sono strutturati in unità didattiche. Ciascuna unità, di 5 ore accademiche, alterna la presentazione di contenuti teorici a esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo, all’analisi dei trascritti e dei video di seduta presentati da allievi e docenti, alla costruzione e riformulazione dei piani di cura per i pazienti seguiti nel tirocinio.

FORMAZIONE PRATICA  (60 ore annuali) prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • esercitazioni pratiche guidate dal tutor e supervisione delle terapie svolte con i propri pazienti (40 ore ogni anno);
  • partecipazione alle supervisioni condotte dal Direttore didattico, rivolte alle équipe di psicoterapeuti del Centro Clinico Crocetta nelle sedi di Torino e Genova e ad altre équipe operanti in Piemonte costituite da ex allievi della Scuola (almeno 20 ore ogni anno)

TIROCINIO PRATICO GUIDATO (150 ore annuali) è dedicato all’osservazione e alla pratica guidata dell’intervento clinico, sotto la supervisione personale di un tutor psicoterapeuta esperto.

 

PIANO DIDATTICO FULL OPTIONAL

 

FORMAZIONE TEORICO METODOLOGICA  articolata in due percorsi:

A) Percorso Istituzionaleda 280 a 320 ore annuali, scelte tra gli insegnamenti istituzionali del Piano Formativo Base attraverso i quali vengono:

  • ripresi ed articolati i fondamenti teorici ed applicativi dei principali ambiti della psicologia generale e dello sviluppo, della psicopatologia e della diagnostica clinica
  • inquadrati i principali modelli psicoterapeutici e presentati i fondamenti teorici e metodologici della psicoterapia cognitiva in relazione alle fasi dell’intervento, alle aree di sofferenza e alle diverse fasi del ciclo di vita
  • insegnati e sperimentati i metodi e le tecniche della psicoterapia cognitiva, con le diverse vie di accesso alla consapevolezza e al cambiamento: Cognitiva, Narrativa, Relazionale e Sistemica, Focalizzata sulle emozioni, Comportamentale, Corporea (Mindfulness, Sensomotoria, EMDR, Neurofeedback)

Tutti gli insegnamenti sono strutturati in unità didattiche. Ciascuna unità, di 5 ore accademiche, alterna la presentazione di contenuti teorici a esercitazioni individuali, in coppia e di gruppo, all’analisi dei trascritti e dei video di seduta presentati da allievi e docenti, alla costruzione e riformulazione dei piani di cura per i pazienti seguiti nel tirocinio

B) Piano di studi individualizzato (almeno 80 ore annuali), che l’allievo può scegliere tra gli insegnamenti opzionali previsti dall’offerta formativa di ciascun anno. Gli insegnamenti opzionali possono essere inseriti nel piano formativo senza un limite massimo di ore frequentate, con la possibilità cioè di superare ampiamente le 500 ore complessive annuali previste dal Ministero pur restando comprese nel costo del piano full optional.

Ogni anno, vengono attivati dal Centro Clinico Crocetta con i suoi partner scientifici (MIND, ISC, FEEL SAFE, FISS, CBT ACADEMY) i seguenti Master e Corsi di perfezionamento ad accesso libero per gli allievi iscritti al Piano Full Optional:

  • Corso di formazione per Consulente sessuale. Corso riconosciuto dalla FISS. Corso biennale di 200 ore (100 ore ogni anno) sede a Torino.
  • Corso di formazione per  Sessuologo clinico. Corso riconosciuto dalla FISS. Corso biennale di 200 ore (100 ore ogni anno) sede a Torino. La frequenza al Corso per Consulente sessuale è propedeutica e obbligatoria.
  • Master di perfezionamento in Psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Master quadriennale di 320 ore (80 ore ogni anno), sede a Torino e residenziale.
  • Corsi annuali di perfezionamento in Metodologia della psicoterapia cognitiva. Corsi monotematici annuali di 60 ore su un singolo disturbo o su una tecnica di intervento, con un diverso contenuto ogni anno, sede a Torino.
  • Master di Psicologia clinica e psicoterapia in ambito forense. Master biennale di 120 ore, sede a Torino a partire dal 2017
  • Seminari di Psicotraumatologia. Seminari da 8 a 24 ore ciascuno, sede a Torino, Milano, Roma.
  • Seminari di Schema Therapy. Seminari da 8 a 24 ore ciascuno, sede a Torino, Milano, Firenze.

Altri Corsi aperti gratuitamente agli allievi del Piano Full optional vengono attivati una tantum (mediamente uno ogni 18 mesi) dal nostro Istituto su Mindfulness, Psicotraumatologia, Neurofeedback, Psicoterapia nella riabilitazione neuropsicologica, Sessualità e disabilità. Ogni tre anni viene attivato il Corso di Formazione per esperto in Educazione sessuale, riconosciuto dalla FISS.

Seminari e congressi organizzati dai nostri partner scientifici vengono riconosciuti come crediti formativi e sono spesso offerti agli allievi che hanno scelto il Piano full optional con sconti superiori al 70%.

I Corsi opzionali proposti da Centro Clinico Crocetta e da MIND sono organizzati nei fine settimana e collocati in calendario in modo da essere tutti compatibili con il piano formativo dell’anno in Corso.

Non è previsto l’accesso gratuito agli eventi formativi a numero chiuso organizzati dal Centro Clinico Crocetta o da MIND.

FORMAZIONE  PRATICA (60 ore annuali) prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • esercitazioni pratiche guidate dal tutor  e supervisione delle terapie svolte con i propri pazienti (40 ore ogni anno);
  • partecipazione alle supervisioni condotte dal Direttore didattico, rivolte alle équipe di psicoterapeuti del Centro Clinico Crocetta nelle sedi di Torino e Genova e ad altre équipe operanti in Piemonte (Asti, Cuneo, Pinerolo) costituite da ex allievi della Scuola (almeno 20 ore ogni anno);

TIROCINIO PRATICO GUIDATO (150 ore annuali) è dedicato all’osservazione e alla pratica guidata dell’intervento clinico, sotto la supervisione personale di un tutor psicoterapeuta esperto.

 

pdf_icon_80x52Schema riassuntivo dei due piani didattici in .pdf 

Equipollenza dei titoli

Novembre 4, 2013 in Formazione, Genova, Psicoterapia Cognitiva, Scuola di Specializzazione, Torino, Vercelli da Centro Clinico Crocetta

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva – Centro Clinico Crocetta è abilitata ai sensi del regolamento adottato con D.M. 11 dicembre 1998, n. 509  ad istituire e ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia (ACCEDI all’abilitazione sul sito del M.I.U.R)

Il titolo di specialista in psicoterapia è equipollente al titolo rilasciato dalle Scuole di Specializzazione Universitarie ed ha un valore per l’accesso ai Concorsi per dirigenti di 1° e 2° livello presso le ASO e le ASL (L. 56/89; D.M. 509/98; L. 401/2000);

Fonti Normative

Art. 2, comma 3, della Legge 29 dicembre 2000, n. 401 (G.U. n. 5 dell’8 gennaio 2001)
Norme sull’organizzazione e sul personale del settore sanitario:
Il titolo di specializzazione in psicoterapia, riconosciuto, ai sensi degli articoli 3 e 35 della legge 18 febbraio 1989, n. 56, come equipollente al diploma rilasciato dalle corrispondenti scuole di specializzazione universitaria, deve intendersi valido anche ai fini dell’inquadramento nei posti organici di psicologo per la disciplina di psicologia e di medico o psicologo per la disciplina di psicoterapia, fermi restando gli altri requisiti previsti per i due profili professionali.

Decreto 11 dicembre 1998, n. 509  (G.U. n. 37 del 15 febbraio 1999)
Regolamento recante norme per il riconoscimento degli istituti abilitati ad attivare corsi di specializzazione in psicoterapia ai sensi dell’articolo 17, comma 96, della legge 15 maggio 1997, n. 127.

Art. 3 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56 (G.U. n. 46 del 24 febbraio 1989, S.O.)
Ordinamento della professione di psicologo:
3. Esercizio dell’attività psicoterapeutica:
1. L’esercizio dell’attività psicoterapeutica è subordinato ad una specifica formazione professionale, da acquisirsi, dopo il conseguimento della laurea in psicologia o in medicina e chirurgia, mediante corsi di specializzazione almeno quadriennali che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1982, n. 162, presso scuole di specializzazione universitaria o presso istituti a tal fine riconosciuti con le procedure di cui all’articolo 3 del citato decreto del Presidente della Repubblica .
2. Agli psicoterapeuti non medici è vietato ogni intervento di competenza esclusiva della professione medica.
3. Previo consenso del paziente, lo psicoterapeuta e il medico curante sono tenuti alla reciproca informazione.